Si al matrimonio per i preti

Consentire ai preti di sposarsi è una questione di giustizia e porterebbe la Chiesa più in linea con le sue origini, che sono state offuscate ed oppresse dalla visione medioevale della religione.

Perché i sacerdoti non possono sposarsi? Tutti sanno che nella Chiesa delle origini questo era un fatto del tutto normale. Nel Vangelo leggiamo che Gesù ha visitato la casa di Pietro (Simone) e guarito la suocera, moglie dell'apostolo (Marco 1:30). Paolo, nella sua prima lettera al suo discepolo Timoteo fornisce indicazioni precise delle qualità di marito e di padre che doveva avere. Tra queste egli afferma che doveva essere marito di una sola moglie, un padre che gestisce bene la propria famiglia, ed educa i propri figli all'obbedienza ed alla buona educazione (tim. 3:2-4). Dobbiamo quindi concludere che il matrimonio nelle antiche tradizioni della Chiesa era ben lontano dall'essere un ostacolo al sacerdozio.

La Chiesa sta affrontando una notevole crisi a causa della scarsità di sacerdoti. Consentire a uomini sposati di partecipare al sacerdozio ordinato consentirebbe di garantire un futuro alla continuità. Inoltre sarebbe un buon inizio per dimostrare che il Vaticano tiene in considerazione le parole e le richieste dei fedeli. Sono stati persi molti buoni sacerdoti per l'insistenza sul celibato. Dopotutto sono stati giustamente accolti nella Chiesa Cattolica molti preti sposati della comunione anglicana che vengono riordinati nella Chiesa Cattolica. Perché allora mettere questo ostacolo alla Chiesa? Molte parrocchie in tutto il mondo devono chiudere perché non hanno il prete!
Che cosa impedisce veramente al sacramento del matrimonio ed al sacerdozio di convivere?

E' giunto il momento che la Chiesa Vaticana si apra con i fatti ai fedeli e non solo a parole. E' giunto il momento che le norme e le regole di stampo medioevale vengano abbandonate poichè stanno distruggendo il cattolicesimo. E' giunto il momento che la Chiesa ritorni finalmente alle sue origini: consentire ai preti di essere sposati è un primo inizio.